L’Italia è indiscutibilmente una nazione estremamente legata a diverse tradizioni ed abitudini, nello specifico si può considerare questa considerazione quando si parla di gioco d’azzardo e del sistema delle scommesse ancora più nello specifico. Il Superenalotto è, numeri alla mano, una delle strutture di scommessa più remunerative, dietro opportuna regolarizzazione, del nostro paese, sia perchè porta all’estremo un concetto “basilare” come il Lotto ma anche perchè offre varie possibilità di vincita, anche se quella più ambita, ottenibile con il 6 è ovviamente la più rara, statisticamente parlando quasi impossibile da centrare.
Ti potrebbe interessare:
Il Superenalotto è stato concepito nel 1997, ed il concetto di “vincita massima” è nato poco dopo, in quanto già a partire dall’anno dopo è stata registrata, ed è stata solo la prima di una serie di vincite divenute sempre più elevate.
Questo perchè le probabilità di vittoria cospicua e frequenti sono praticamente impossibili, negli ultimi 25 anni sono poco più di 100 le vittorie effettivamente certificate con il 6.
La vincita record del 6 al Superenalotto: ecco a quanto ammonta
Ecco perchè ad ogni “6” il nome del Superenalotto trova rapidamente lo spazio tra le notizie del giorno, e solitamente vi rimane per alcune settimane. Trattandosi di una probabilità molto rara infatti, per una forma di attività ludica considerabile ad estrazione, concepita su premi variabili, negli ultimi anni abbiamo assisito a vincite di anche centinaia di milioni di euro.
Nel 2019 ad esempio è stato ottenuto il più grande “colpo” con una singola giocata, un 6 che ha fatto guadagnare al fortunatissimo vincitore l’ingente somma di più di 209 milioni di euro, con una semplice schedina da 2 euro, utilizzando tra l’altro la scelta del terminale dei numeri della ricevitoria, a Forlì.
Dopo circa 2 anni, nel 2021 è stato ottenuto nuovamente il 6, precisamente a Montappone, in provincia di Fermo, che però non ha superato l’importo precedente: la vincita registrata nel piccolo comune noto per la produzione artigianale di cappelli è stata comunque a dir poco rilevante, pari a 156 294 151,36 €. Per ragioni di sicurezza ovviamente non è possibile comprendere l’identità pubblica dei vincitori.
Il Superenalotto resta una tipologia di gioco d’azzardo con montepremi crescente ogni volta che una vincita massima non viene “sbancata”, con il 6 infatti si ottiene l’intero montepremi accumulatosi, e proprio in questa prima metà di 2023 sono stati già riottenuti per due volte due distinti 6.
Il primo, registrato nel mese di febbraio, ha rappresentato il record assoluto in quanto ad importi: ben 371 milioni di euro vinti attraverso un sistema da 5 euro a giocata, che ha permesso a 90 persone disposte in tutta Italia di vincere circa 4 milioni di euro cadauna.
Pochi mesi fa è stata registrato il primo “6” vinto attraverso una giocata online, da più di 72 milioni di euro.