Formiche in casa: ecco cosa usare per allontanarle subito

Le formiche, così come zanzare, scarafaggi, mosche e molti altri insetti, col caldo tendono molto velocemente ad insediarsi nelle nostre case e seppur non sono dannose per la salute dell’uomo apportano comunque diversi disagi, perchè attaccano i nostri cibi.

La zona della casa più frequentata da questi piccoli insetti è la cucina, cioè dove più facilmente possono trovare del cibo e si sa che non si muovono mai da sole, ma formano delle vere e proprie colonie che possono in breve tempo sempre più moltiplicarsi.

Tendono a nascondersi nelle crepe dei muri, nelle piante e anche nel legno per poi uscire per andare in cerca di cibo, ecco perchè bisogna prima di tutto stare attenti a non lasciare in giro per casa resti di cibo e conservare quello che ci serve chiuso in appositi contenitori chiusi che non possono essere attaccati da questi insetti. In ogni caso quando si notano diverse decine di questi piccoli animali c’è il bisogno di liberarsene, ecco come fare.

Come allontanare le formiche da casa

In commercio esistono i classici pesticidi per liberarsi di questi insetti, ma sono comunque agenti chimici e tossici, ecco perchè ce ne possiamo liberare anche usando dei metodi del tutto naturali come l’uso del succo di limone. Il succo di questo agrume non è gradito agli indesiderati ospiti, che al suo odore si sentono disorientate e si allontano dalla casa. Basta riempire un contenitore spray con il succo e spruzzarlo nei posti dove queste possono rifugiarsi e si allontaneranno in breve tempo da casa. Stesso discorso vale per la cannella, anche il suo odore infastidisce questi insetti che tenderanno a scappare una volta che ne verranno a contatto. Così come il succo di limone, basta posizionarla in polvere nei punti sensibili della casa ed il gioco è fatto.

Un altro rimedio naturale è la menta. Basta mettere le foglie sui davanzali o vicino alle porte e non si vedranno più questi insetti. In alternativa si possono anche miscelare alcune gocce di olio essenziale di menta piperita con un bicchiere d’acqua e spruzzarlo nei punti dove sono stati avvistati gli insetti. In questo modo oltre ad allontanarle si avrà in casa un piacevole aroma. Per non parlare poi dell’aglio, il suo intenso odore è mal sopportato dagli uomini ma ancor di più per i fastidiosi ospiti, che al suo odore proprio non resistono e tendono ad allontanarsi velocemente. Basta mettere qualche spicchio nei punti sensibili o sul davanzale delle finestre e accanto alle porte dei balconi.

formiche

 

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *