Ricchi e Poveri, tutto su di loro: età, carriera, successi e vita privata

Questa sera i Ricchi e Poveri prenderanno parte allo show di Rai 1 “I Migliori Anni” condotto da Carlo Conti con tantissimi ospiti speciali e grandi ritorni della musica anni ’80 e ’90.

In attesa di scoprire tutti gli ospiti però, vogliamo ripercorrere con voi tutte le curiosità, la carriera ma anche gli esordi e i brani che hanno portato la band al successo.

Ecco tutto quello che non sappiamo su di loro partendo dalla formazione del gruppo fino ad arrivare alla loro vita privata che in pochi conoscono.

Ricchi e Poveri, tutto su di loro: età, carriera, successi e vita privata

I “Ricchi e Poveri” sono uno dei gruppi che fecero la storia della musica italiana, grazie ai loro numerosi brani trasformati in vere e proprie hit. Il gruppo fu un’icona della musica italiana degli anni ’70 e ’80, anche grazie ad una intuizione di Franco Califano.

La loro carriera fu una delle piu prolifiche tra le band italiane, fecero ballare intere generazioni con hit mai tramontate, ma la loro storia venne ricordata anche per alcuni litigi che portarono polemiche e cambiamenti all’interno del gruppo.

Dalla fondazione della band son rimasti, appunto i fondatori, Angela Brambati e Angelo Sotgiu.  Mentre tra chi abbandonò il gruppo troviamo Marina Occhiena e piu recentemente, Franco Gatti. Dei membri ed ex membri sappiamo che:

Angela Brambati è nata a Genova il 20 ottobre del 1947. Della sua vita privata e sentimentale sappiamo che si sposò con Marcello Brocherel, con cui ebbe il suo unico figlio, Luca che nacque nel 1976.

Entrò a far parte dei “Ricchi e Poveri” nel 1967, debuttò presso il Cantagiro nel 1968, esibendosi con il brano “L’ultimo amore”, assieme al gruppo interpretò svariati brani che si trasformarono ben presto in veri e propri successi. Angelo Sotgiu è nato a Trinità d’Agultu e Vignola, in provincia di Sassari, il 22 febbraio del 1946.

Della sfera privata e sentimentale di Angelo sappiamo che nel 1982 si sposò con Nadia Cocconcelli, con la quale ebbe Elena e Daniele. Prima di sposarsi con la sua attuale moglie, ebbe un lungo fidanzamento con Angela Brambati, anch’essa membro della band, ad oggi hanno comunque un rapporto di profonda amicizia.

Angelo entrò a far parte dei “Ricchi e Poveri” nel 1967, con esso interpretò svariati brani rimasti delle hit ever green. Non fu uno dei fondatori della band, difatti, ben prima di farne parte fu fondatore, assieme a Franco Gatti, del duo Jet. L’entrata del duo all’interno della band, fu dovuto all’incontro causale con Angela Brambati e Marina Occhiena.

Il gruppo, dopo una lunghissima carriera ricca di successi, cominciò ad essere protagonista di u lungo periodo buio. Questo periodo, nel 1981 si sviluppò nello scioglimento del gruppo. Lo scioglimento venne annunciato dopo la vittoria del Festival di Sanremo, avvenuta con il brano “Sarà perché ti amo”.

La divisione avvenne a causa di alcuni dissidi interni, sottolineando quello tra Angela Brambati e Marina Occhiena. Secondo la versione di Angela, Marina cercò di intrecciarsi nella relazione tra Marcello e appunto, Angela. Dapprima Marina non volle abbandonare il gruppo ma lo stesso manager la convinse a causa delle grandi critiche ricevute dal pubblico.

Ricchi e Poveri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *