Le zucchine fanno ingrassare? Ecco cosa dice l’esperto

Le zucchine fanno ingrassare? Domanda che spesso appare nei media o al cospetto dei nutrizionisti, visto che la verdura è piuttosto consumata. Il motivo è presto detto, ovvero le zucchine si sposano bene in molti piatti e possono essere mangiate sia cotte sia crude, indifferentemente. O meglio in base alle singole esigenze alimentari.

Le zucchine sono una specie di zucca estiva molto diffusa, povera di calorie, ricca di fibre e ricca di sostanze nutritive essenziali. Tuttavia, ci sono alcune idee sbagliate sul fatto che le zucchine facciano ingrassare o meno. La verità è che le zucchine non fanno affatto ingrassare. Anzi, è uno degli alimenti più favorevoli alla perdita di peso che si possano aggiungere alla propria dieta.

Questo ortaggio versatile ha un basso contenuto di calorie e un alto contenuto di acqua, il che lo rende una scelta eccellente per chi vuole perdere peso. Una zucchina di medie dimensioni contiene solo 31 calorie, il che la rende un alimento ideale per chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre, le zucchine sono ricche di fibre, che aiutano a sentirsi sazi e soddisfatti più a lungo, evitando di mangiare troppo e di fare spuntini.

Le zucchine fanno ingrassare? No, anzi sono un tripudio di elementi nutritivi

Come abbiamo già detto le zucchine contengono un’ottima dose di componenti nutrizionali. Per esempio, le zucchine sono ricche di vitamine A e C, potassio e folati. Questi nutrienti essenziali contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, a promuovere la salute della pelle e a ridurre il rischio di malattie croniche come quelle cardiache e il cancro.

È importante notare che anche il metodo di preparazione delle zucchine gioca un ruolo nel loro valore nutrizionale. Sebbene le zucchine siano un ortaggio sano, friggerle o ricoprirle di burro o formaggio può aumentare significativamente il numero di calorie e il contenuto di grassi.

Pertanto, per ottenere i massimi benefici per la salute, è meglio preparare le zucchine alla griglia, al forno o saltate in padella con oli ed erbe salutari. In alternativa, le zucchine possono essere consumate crude alla julienne dentro l’insalata o tagliate sotto forma di spaghetti.

In quest’ultimo caso sono perfette come sostituto alla pasta. Basta tagliare le zucchine con un apposito strumento, lasciare scolare l’acqua aggiungendo un pizzico di sale e poi condire con un sugo a piacere. Proprio come se fosse un primo piatto. Quindi, la prossima volta che andiamo a fare la spesa, non esitiamo ad aggiungere le zucchine al carrello!

zucchine fanno ingrassare

Articolista, Copywriter, Ghostwriter: ossessionata dalla scrittura, dal web e dai libri. Ma amo anche la natura e il silenzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *