I parassiti sulle piante sono una preoccupazione per tutti coloro che le coltivano e per la salute delle piante stesse. Ne esistono tantissime specie, che attaccano soprattutto nei periodi caldi. Sono piccoli ma visibili ad occhio nudo e riescono a riprodursi in modo molto veloce.
Ti potrebbe interessare:
Sono capaci in poco tempo di infestare le piante e possono causare grossi danni con la loro azione, infatti si nutrono della linfa delle piante e succhiandola via, causando l’accartocciamento delle foglie fino a portarle alla morte. In più sono anche in grado di trasmettere infezioni virali anche gravi alle stesse piante a causa della loro melata, cioè il rilascio di secrezioni zuccherini, che provocano muffa e attirano anche le formiche.
Quindi è chiaro che bisogna intervenire in modo celere per liberarsene e per farlo oltre a poter usare prodotti chimici ed inquinanti si può ricorrere a dei rimedi del tutto naturali. Proprio di questo parleremo nel prosieguo di questo articolo.
Ecco come eliminare i parassiti sulle piante
Questi insetti fastidiosi e pericolosi per le piante possono non solo essere eliminati ma è meglio ancora prevenire la loro comparsa ed in questo senso è ottimo l’uso del bicarbonato, che sciolto nell’acqua diventa il rimedio più semplice ma anche più efficace per prevenire la presenza di questi insetti sia sulle piante da orto che da fiori.
Tutto quello che bisogna fare è versare un cucchiaino di bicarbonato in 250 ml di acqua e aggiungere tre cucchiai di olio di oliva, mettere il composto in uno spruzzino e cospargerlo sulle foglie e i gambi delle piante stando attenti ad evitare che entri in contatto con i fiori o i frutti. Questa operazione va ripetuta ogni venti giorni.
Un altro deterrente per prevenire la presenza di questi insetti è l’aglio, che va messo nel terreno a spicchi intorno alle basi delle piante, oppure si può tritarlo e diluirlo con l’acqua per poi spruzzarlo direttamente sulle piante dopo averlo travasato in un contenitore spray.
I rimedi non sono finiti, perchè se i primi due servono per prevenire questo invece serve per eliminarli quando ormai sono già presenti. Per farlo bisogna usare il sapone di Marsiglia, che va tagliato a scaglie e sciolto nell’acqua calda per poi spruzzarlo solo nei punti dove sono presenti questi fastidiosi insetti. Ripetendo questa operazione due o tre volte a settimana le piante saranno di nuovo libere e non verranno più attaccate da questi tremendi insetti.