Quali vitamine assumere tutti i giorni? Ecco la risposta

Le vitamine sono elementi energetici importantissimi per la salute. Privo di esse individuati processi, quasi sempre importantissimi per la vita, non possono concretizzarsi.

Sui banchi di scuola si apprende sempre la situazione dei navigatori del passato che, per colpa dei lunghi periodi passati in mare senza un’adatta nutrizione, soprattutto per scarso consumo di frutta e verdura, erano contagiati dalle malattie dello scorbuto, malattia desumentedalla mancanza di vitamina C.

Per la più grande parte delle vitamine è stata decisa la misura giornaliera indispensabile per mantenersi in salute e per diverse persone è stato deciso anche un limite massimo valutato tranquillo in quanto anche un’abbondanza di vitamine in diversi casi può avere effetti nocivi.

Ecco quali sono le vitamine che bisogna assumere tutti i giorni: parla l’esperto

Nel momento in cui le vitamine sole si trovano in misura scarsa nel nostro organismo, per via di un fabbisogno più grande, per una nutrizione insufficiente o per dubbi di assorbimento, si parla di ipovitaminosi, nel momento in cui la loro assenza è circoscritta avitaminosi.

Più sporadica è all’opposto la condizione contrapposta, l’ipervitaminosi. Le vitamine si possono frazionare in due grandi gruppi: quelle idrosolubili e quelle liposolubili.

Le prime non sono calcolabili dall’organismo e pertanto vanno presegiornalmente attraverso l’alimentazione, difatti, parliamo delle vitamine del gruppo B, H, PP e C. Le vitamine del secondo gruppo vengono prese congiuntamente ai grassi alimentari e raccolte nel fegato, di questi: ne fanno parte le vitamine A, D, E e K.

Una grande dieta salutare e bilanciata, ciò diventa migliore se abbinata ad un regolamentare esercizio fisico, in generale consentono di prendere le giuste misure di vitamine, senza utilizzare i tanto temuti integratori.

Differente è il caso di chi si scopre in condizioni distinte, ad esempio chi è in maternità, chi possiede una particolare patologia e in altre situazioni di tale genere.

Comunque, visto che ciascuna persona è a sé e di mezzo vi è la salute generale, è proibito il fai da te. Al di sotto si trova una lista delle vitamine, delle funzioni di ognuna di esse, degli alimenti in cui si trovano in prevalenza e delle dosi quotidiane stando ai dati dell’Istituto Superiore di Sanità.

Non è importantissimo solamente essere a conoscenza di come assumere le vitamine. Anche sapere il momento in cui assumerle può cambiare e non poco la situazione. Parecchie persone prediligono assumerle la mattina, prima di fare colazione e cominciare la giornata.

Infine, altre persone prediligono un altro istante della giornata. Bisogna creare un programma quotidian oche sia in concordanza con il vostro personale stile di vita.

Esperta in casa e giardinaggio: i suoi articoli sono letti e richiesti in tutta Italia date le sue ottime capacità di scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *