La Lingua di suocera, conosciuta anche come Sansevieria, è una pianta grassa e come tutte le piante di questo tipo risulta essere molto resistente, ma molti sbagliano nel pensare che una pianta grassa non abbia assoluto bisogno di cure.
Ti potrebbe interessare:
Le piante grasse rispetto a quelle di fiori sono sicuramente meno bisognose di innaffiature, resistono bene a luoghi in cui le altre soffrono, richiedono meno attenzioni, ma comunque quando è il momento bisogna saperle curare, anche perchè quando stanno soffrendo mandano dei segnali molto chiari, che se non captati portano alla morte della pianta.
Questo è anche il caso di questa pianta, che è davvero tra le più resistenti, ma a volte può capitare che soffra e con alcuni segnali che invia cerca di comunicare che è arrivato il momento di cambiarla di posto per permetterla di ritornare in salute. Spiegheremo tutti i segnali che la Sansevieria manda quando è in sofferenza nel prosieguo dell’articolo.
Lingua di suocera: ecco quando devi cambiare posto
Sono diversi i segnali che fanno capire che questa pianta soffrendo ed un di questi è quando le punte iniziano a seccarsi e diventano gialle. Questo significa che sta soffrendo e i motivi possono essere diversi, ma su tutti quello di essere esposta troppo alla luce o a temperature troppo alte. Ecco in questo caso bisogna cambiare il posto e mettere la pianta in una zona più fresca.
Se invece le foglie si piegano vuol dire che questa pianta si trova in un posto troppo buio. L’assenza di luce, infatti, indebolisce gradualmente la pianta facendo cedere, a poco a poco, i tessuti di cui si compongono le sue foglie, quindi va spostata in una zona con più luce.
La caratteristica di questa pianta sono proprio le sue foglie di colore verde intenso, che in alcune varietà hanno delle strisce più chiare lungo i bordi. Quindi se si nota che il colore non è più vivo come una volta o che le foglie tendono a diventare gialle, vuol significare due cose: se il colore non è vivo la pianta sta avendo poca luce, nel secondo caso invece ne sta avendo troppa.
In altri due casi la pianta sta ricevendo poca luce e cioè quando smette di crescere o quando cresce a dismisura, sembra un paradosso ma è così. Spiegati quali sono i problemi che può avere è giusto sapere quale è il posto giusto dove posizionarla. In generale, bisogna tener conto che la questa pianta predilige la luce solare indiretta, perchè la diretta può provocarle seri danni.