Gli amanti del caffè di tutto il mondo discutono da decenni sui meriti del caffè amaro da bere alla mattina e il resto del giorno. Alcuni giurano per il suo sapore deciso e i suoi effetti energizzanti, mentre altri lo trovano troppo aspro per il loro palato. Ma che dire dei suoi benefici per la salute? Bere caffè amaro fa bene? Ci siamo rivolti agli esperti per scoprire la risposta.
Ti potrebbe interessare:
Secondo il dottor Mark Hyman, autore ed esperto di medicina funzionale, il caffè amaro può avere diversi benefici per la salute. Per cominciare, può contribuire a migliorare la digestione stimolando la produzione di acidi gastrici ed enzimi. Questo può portare a un migliore assorbimento dei nutrienti.
Nonché a una interessante riduzione del gonfiore o del disagio dopo i pasti. Il caffè amaro può anche aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue rallentando l’assorbimento dei carboidrati, riducendo così il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Si tratta di un toccasana, se consumato ovviamente in quantità non troppo esagerate.
Bere caffè amaro: solo per i più forti!
Nonostante le buone premesse, il dottor Hyman avverte che un caffè troppo amaro può essere segno di una tostatura eccessiva o di chicchi di scarsa qualità. Il caffè tostato in eccesso contiene alti livelli di acrilammide, un composto chimico potenzialmente dannoso che si forma quando i chicchi di caffè vengono riscaldati ad alte temperature. Bere troppo caffè di questo tipo può aumentare il rischio di cancro e altri problemi di salute.
Come si fa a capire se il caffè amaro fa bene o male? Il Dr. Hyman consiglia di cercare chicchi di caffè biologici, provenienti dal commercio equo e solidale, tostati in modo leggero o medio-scuro. Questi chicchi presentano un livello più basso di acrilammide e un profilo gustativo più equilibrato, con una minore probabilità di causare problemi digestivi o nervosismo.
Possiamo perciò riassumere le parole del dottor Hyman dicendo che bere caffè amaro può avere dei benefici per la salute se si scelgono con cura i chicchi. Ma soprattutto non si esagera con le dosi di caffè giornaliere. Infatti, non dobbiamo dimenticare che si tratta di una bevanda energizzante e va consumata sempre con cautela.
Non a caso, come per qualsiasi altro alimento o bevanda, la moderazione è fondamentale. Se vi piace il gusto della bevanda amara, concedetevela pure, ma assicuratevi di bilanciarla con molta acqua e alimenti ricchi di sostanze nutritive durante la giornata.