La candeggina è uno dei prodotti per la pulizia che non manca in nessuna casa e viene usata per molteplici faccende domestiche tra le quali sbiancare i tessuti e lavare i pavimenti, in quest’ultimo caso si fa perchè solo il suo profumo ed il forte potere smacchiante che fa pensare che sia il prodotto migliore per le superfici su cui si cammina.
Ti potrebbe interessare:
La verità però è tutt’altra e pochi lo sanno, questo prodotto non è affatto indicato per lavare i pavimenti, anzi è proprio l’opposto, perchè è composto da ipoclorito di sodio, un componente chimico che ha la prerogativa di modificare le caratteristiche di altre materie chimiche, essendo un ossidante.
Quindi usarla per lavare i pavimenti è un grossissimo errore e nel prosieguo di questo articolo spiegheremo ancora meglio il perchè.
La candeggina rovina i pavimenti: ecco il perchè
Utilizzare questo prodotto per eliminare eventuali macchie dai tessuti va benissimo, perchè agisce direttamente sulle macchie e le elimina completamente, quindi in questo caso risulta essere molto efficace. Se invece la si vuole utilizzare come disinfettante bisogna sapere che è altrettanto efficace, perchè contiene il cloro, sostanza in grado di disinfettare tutte le superfici, ma allo stesso è anche pericoloso per la salute ed in più nei flaconi di questo detersivo che si trovano in commercio la quantità di cloro arriva al massimo al 5% una percentuale troppo bassa per disinfettare e quindi il prodotto risulta essere solo pericolo e sarebbe meglio evitarlo per questo uso.
Altro errore molto comune che si commette è quello di usare questo detersivo come detergente. I detergenti contengono delle sostanze chiamate tensioattivi, che sono in grado di detergere grazie alla loro composizione, che è formata da una testa che serve per attaccare lo sporco ed una coda che attaccandosi all’acqua stacca lo sporco dalle superfici. Queste sostanze non sono però contenute nella candeggina e quindi il suo uso come detergente è nullo, mentre invece il suo contatto con le superfici non farà altro che rovinarle con il passare del tempo e lo sporco non sarà eliminato si sposterà solo tra le porosità dei pavimenti.
Quando si puliscono le piastrelle con questo prodotto e subito dopo si nota un bel colore bianco non significa che questo prodotto le abbia pulite del tutto, perchè il colore splendente è frutto del potere sbiancante e antiossidante che essa contiene.
Infine va ricordato che questo è un prodotto molto tossico perchè contiene elementi che possono portare a conseguenze anche gravi per la salute.