L’orologio può essere considerato uno degli oggetti frutto di inventiva umana maggiiormente impattanti sia nell’ambito pratico, in quanto strumento essenziale per la misurazione del tempo, evoluzione delle antiche meridiane, che con il concetto di miniaturizzazione perpetuato a partire dalla rivoluzione induistriale, è diventato un oggetto comune nelle nostre case, ma anche sui nostrii polsi, diventando anche qualcosa non più “di lusso” come un tempo. L’evoluzione dell’orologio è stato parte di un processo portato avanti da grossi brand, anche di lusso come Rolex che a partire dall’inizio del 20° secolo hanno definitivamente contribuito a realizzare il concetto di orologio da polso di lusso a qualcosa legato alla cultura popolare. Oggi come allora un vecchio orologio da polso può essere un vero e proprio tesoro.
Ti potrebbe interessare:
Tra i principali brand spiccano ovviamente Rolex, ma anche Patek Philippe, che da svariate decadi costituisce un bene che spesso è slegato in maniera diretta dalla qualità dei componenti, pur di livello elevato.
Quanto vale l’orologio in foto?
Hai questo vecchio orologio? Pazzesco, ecco il valore ufficiale
Si tratta di una versione molto particolare di un orologio della serie Daytona del marchio Rolex, una serie che è stata concepita a partire dagli anni 60 come evoluzione di un altro modello già esistente, noto come Cosmograph. Il Daytona è stato uno dei primi successi “culturali” e parte della cultura Pop da parte del brand elvetico che già ai tempi ha “spinto” molto dal punto di vista pubblicitario con il concetto di orologio da polso sportivo, unito all’idea di una grande affidabilità e resistenza.
Tutti i Daytona sono infatti muniti di certificazione di cronografo di precisione, ma mon sono tutti uguali: i modelli più rari sono indiscutibilmente quelli della prima serie, riconoscibili per la carica manuale e dalle referenze composte da 4 cifre, mentre tutti quelli sviluppati successivamente presentano la carica automatica.
L’esemplare in foto è particolarmente raro e prezioso in quanto definisce un esemplare di Daytona in platino, con quadrante da 40 mm e conosciuto con la referenza 116506.
E’ un modello recente, venduto a partire dal 2013 a cifre molto importanti, data la fattura e la qualità dei materiali impiegati, ma è anche simbolicamente molto importante perchè è stato sviluppato in occasione del 50° anniversario della serie Daytona: un esemplare in buono stato viene valutato mediamente intorno ai 65 mila dollari, ma può anche “salire” oltre i 69 mila, mentre un esemplare paragonabile al nuovo, con tanto di scatola e documentazione originale può indifferentemente essere venduto per oltree 100 mila dollari.