Lorenzo Pirola è nato a Carate Brianza il 20 febbraio 2002. La sua carriera calcistica comincia quando a 13 anni, entra nelle giovanili dell’Inter, facendo parte della squadra Under 14, quella che era nel campionato giovanissimi regionali.
Supporter interista sin da bambino, si ritrova da subito a giocare pressoché ogni anno scudetti a livello giovanile. Nel 2017, però, perde la finale Under 15 contro la Juventus, “vendicandosi” poi l’anno seguente con un ponderoso 3-0.
Nel 2019 arriva in finale anche con l’Under 17, trionfando nel suo secondo scudetto di fila contro la Roma, venendo istruito dall’allenatore Andrea Zanchetta. Nell’estate 2022 viene poi dato in prestito con diritto di riscatto e controriscatto alla Salernitana.
Il 18 marzo 2023 sigla anche la sua prima rete in A, dando il temporaneo 1-0 dei campani nella partita casalinga contro il Bologna.
Lorenzo Pirola, Salernitana: età, altezza, stipendio, fidanzata e FC 24
Pirola è un difensore centrale alto 1,85 metri e dalle qualità che hanno fatto essere grandi svariati difensori centrali italiani. Fisico e ben fondato strutturalmente, Pirola gode di una ottima capacità di lettura in fase di non possesso, vigoroso nel gioco aereo e anche in grado di rendersi pericoloso nell’area di rigore nemica.
Nelle sue due stagioni al Monza, non ha fatto solo il classico difensore centrale in una linea a 4, ma anche giocato a 3, utilizzando il suo ottimo piede mancino per creare da dietro.
Da poco Lorenzo ha rinnovato il suo contratto con l’Inter fino al 2025. A partire dal 1° luglio, il centrale, secondo quanto riportano le testate sportive italiane ha cominciato a ricavare una cifra vicina ai 300 mila euro.
Tale stipendio è l’ennesima dimostrazione di come i nerazzurri premano sulle qualità di questo ragazzo, nonostante giocherà ancora alla salernitana.
Pirola: fidanzata e FC 24
Lorenzo Pirola è fidanzato con la bella Martina Ferrari. La coppia aveva scelto l’estate 2023 come istante per sigillare la storia d’amore, ma non aveva “fatto i conti” con il ct Paolo Nicolato, che ha voluto Pirola tra i convocati.
Lorenzo Pirola è valutato su FC 24 con un overall di 68 con un potenziale di 80. Il suo piede sinistro ha un abilita a 3 stelle. Work rate difensivo alto e work rate offensivo medio. Le sue statistiche più alte sono: 69 di difesa, 67 di fisico e 51 di passaggio.