Mario Pasalic Atalanta è un calciatore croato che gioca nel campionato italiano in Serie A. Attualmente il calciatore gioca tra le file dell’Atalanta ed il suo ruolo è quello di centrocampista. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Mario Pasalic, chi è?
Mario Pasalic è un calciatore croato di ruolo centrocampista che gioca sia nell’Atalanta che nella nazionale croata. Nasce a Magonza, in Croazia, il 9 febbraio 1995, ha 28 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario. Il calciatore è alto un metro ed 88 centimetri e pesa circa 82 chili. Il calcio è una propensione di famiglia, infatti anche il fratello minore, Marco Pasalic, classe 2000 è un calciatore.
Mario Pasalic gioca a centrocampo ed è una mezzala, preferisce giocare nelle zone centrali del campo. Grazie alle sua doti ed alla sua qualità viene impiegato anche come regista o trequartista. Il calciatore è ambidestro ed inoltre grazie alla sua prestanza fisica in caso di necessità riesce a dare un aiuto anche alla difesa.
La carriera
Mario Pasalic ha iniziato a giocare a calcio nel suo paese d’origine, ma nel giro di poco viene notato dall’Hajduk Spalato e qui gioca nel settore giovanile dove si rafforza ed affina le sue doti. Nel 2013 fa il suo esordio in prima squadra. Nel 2014 viene ceduto al Chelsea per 3 milioni di euro, ma nello stesso anno passa alla squadra spagnola dell’Elche.
Viene poi veduto al Monaco nel 2015, ma nel 2016 viene ufficializzato il suo trasferimento al Milan dove conclude la stagione con 27 presenze e 5 reti. L’anno successivo viene ceduto allo Spartak Mosca dove resta una sola stagione con 32 presenze e 5 goal realizzati,
Nel 2018 Mario Pasalic fa il suo ritorno in Italia passando in prestito per un milione di euro all’Atalanta. Sono ormai cinque anni che gioca nel club della città bergamasca e ha dato un ottimo riscontro tra presenze e reti segnate. Nell’Atalanta veste la maglia con il numero 88.
Mario Pasalic è anche un calciatore della nazionale croata, dove non solo ha giocato con la nazionale maggiore, ma anche in tutti i settori giovanili.
Attualmente lo stipendio di Mario Pasalic è pari a un milione di euro.
La vita privata di Mario Pasalic
Mario Pasalic è sposato dal 2019 con Marija Grbesa ed il loro amore è nato molti anni fa, infatti la coppia è convolata a nozze dopo 9 anni di fidanzamento. La donna per amore del marito si è poi trasferita a Bergamo. Il 15 febbraio 2022 è nato il loro primo figlio Luka Pasalic.