Matteo Lovato è venuto al mondo a Monselice il 14 febbraio del 2000. La sua è stata una carriera immediatamente rilevante con il passaggio rapido nel settore giovanile del Genoa col passare poi altrasferimento al Padova nel 2018.
Proprio qui è stato in grado didebuttare fra i professionisti nel match di Serie C vinto 3-1 contro la Virtus Verona. Difatti, il Verona era già nel suo fato. Battaglierosull’uomo, è capace di puntellare duelli fisici anche contro avversari di possente fisico come comprovò al suo esordio in A contro Duvan Zapata. Furono solo pochi minuti però, ma rappresentativi anche della sua grande personalità.
Matteo Lovato, Salernitana: età, stipendio, Atalanta, U-21 e FC 24
Fisicamente parecchio forte, non va in difficoltà nemmeno nella gestione di calciatori abili di grande velocità e preponderanza di fibre bianche. Tale ragazzo è ormai assolutamente a suo agio quando si deve seguire l’avversario nell’uno contro uno a campo aperto o in ogni caso togliere metri all’attacco avversario.
Matteo Lovato percepisce uno stipendio settimanale alla Salernitana di € 17.885 che sfoci in un annuo da € 930.000.
Può collocarsi sia sul centro-sinistra che come asse centrale del reparto. Deve all’opposto perfezionarsi nella conduzione del pallone, anche se a Bergamo potrebbe provare meno che in altri contesti tale lacuna, essendo l’Atalanta una squadra che non presceglie l’utilizzo dei difensori per la costruzione da dietro in maniera alquanto intensa.
A livello di caratteristiche può rammentare il primo Gianluca Mancini, anche nell’impulsività che porta entrambi quasi sempre alla ricerca della pressione parecchioalta sul diretto marcatore, che può divenire anche un centrocampista nel momento in cui succedono specificatimeccanismi di scalata nella conduzione delle marcature.Dall’Atalanta il suo approdo alla Salernitana.
Matteo Lovato: U-21 e FC 24
Salerno è la nuova avventura, quella granata la nuova casacca. La sua stagione però all’opposto di iniziare ad agosto è cominciata a ottobre a causa di un altro infortunio preso durante un’amichevole estiva. Ma Nicola l’ha atteso e non gli ha fatto scarseggiare la sua fiducia.
Prima del nuovo stop muscolare che in ogni modo non ha fatto mutare idea al ct Nicolato che ha deciso di assegnare a Lovato il cuore della difesa della sua Under21. Quel ragazzo che ha 23 anni, che è partito da Padova, ha già girato tanto e ora vuole affrontare da protagonista questo Europeo.
Matteo Lovato è valutato su FC 24 con un overall di 71 con un potenziale di 80. Il suo piede destro ha un abilita a 3 stelle. Work rate difensivo medio e work rate offensivo medio. Le sue statistiche più alte sono: 72 di difesa, 72 di fisico e 52 di passaggio.