Pietro Terracciano è un calciatore italiano che gioca nella Fiorentina, il suo ruolo è quello di portiere. Il campionato di calcio italiano è pronto a riprendere e certamente il portiere potrà dire la sua nel corso di questa stagione. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Pietro Terracciano, chi è?
Pietro Terracciano nasce a San felice a cancello, in provincia di Caserta, l’8 marzo 1990, ha 33 anni ed è del segno zodiacale dei Pesci. Il calciatore che gioca come portiere è alto 1 metro e 93 centimetri e pesa circa 78 chili. Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche è un portiere dotato di un fisico imponente il massiccio ed è molto abile nelle uscite con anche buoni riflessi.
Il calciatore è il portiere della Fiorentina ed in questo momento il suo stipendio pare si aggiri intorno ai 300.000 euro ed il suo valore è stimato intorno ai 2 milioni di euro. Al fantacalcio il portiere a una quotazione di 10 sia per la versione Classic che per quella mantra, mentre per la valutazione di FVM/1000 e valutato 31 per entrambe le versioni. Inoltre su FC 24 Terracciano ha una valutazione complessiva di 79.
La carriera del portiere
Il calciatore è cresciuto nel mondo del calcio nel settore giovanile dell’Avellino dove viene contestualmente aggregato più in prima squadra. Successivamente gioca due stagioni di esperienza nelle serie minori con la Nocerina ed il Milazzo. Passa poi in massima serie al Catania dove fa il suo esordio nel 2012. Nella successiva stagione torna in prestito all’Avellino, dove è anche in più occasioni portiere titolare e così a fine stagione raccoglie 18 presenze. Viene poi ingaggiato dalla Salernitana con un prestito biennale con obbligo di riscatto. Pietro Terracciano nel 2017 viene ceduto a titolo definitivo all’Empoli con cui firma un contratto triennale dove resta per una stagione in serie B come terzo portiere e nella stagione successiva passa in serie A e diventa portiere titolare anche a causa dell’infortunio del primo portiere.
Nel gennaio del 2019 si trasferisce in prestito fino a giugno alla fiorentina e visto l’infortunio del titolare esordisce come titolare ottenendo un’ottima prestazione che gli vale il più partite in serie A. Una volta che il titolare si riprende dall’infortunio Pietro Terracciano non trova spazio. Dopo alcune stagioni da riserva il portiere riesce comunque a ritagliarsi il suo spazio e così nella stagione 2021 2022 il calciatore gioca la maggior parte delle partite e quindi Vincenzo Italiano lo riconosce come primo portiere. Anche nella stagione del 2022 2023 il portiere viene schierato come titolare spesso, anche alla Conference league.
La vita privata di Pietro Terracciano
Per quanto riguarda la sua vita privata il portiere è sposato con Vanessa Grassi. I due si sono conosciuti nel 2011 quando il portiere giocava nel Catania e da quel momento non si sono più lasciati. Dal loro matrimonio sono nati due figli.