Alessandro Buongiorno è nato a Torino il 6 giugno del 1999. Buongiorno è un calciatore italiano ed è difensore del Torino di cui è vice capitano dal 2019 e nel giro della nazionale italiana da un paio di stagioni.
Difensore centrale abbastanza tecnico che predilige uno stile di gioco personale con il baricentro alto e accogliere l’uno contro uno a tutto campo. Di piede sinistro, è bravo nel girare palla per poi verticalizzare in direzione delle punte e tenere alta la linea difensiva.
Prova quasi sempre l’anticipo sull’uomo impiegando la forza fisica e un ottimo senso del posizionamento per prendere palla tra le linee. Affonda quasi sempre il tackle con ottimo tempismo e forza nelle gambe, capaceanche di ripiegare con velocità se dribblato. È una mina vagante nei calci d’angolo a favore riuscendosi a smarcare bene in area e andando a impattare con forza e precisione.
Alessandro Buongiorno, età, stipendio, carriera, fantacalcio e FC 24
Alessandro Buongiorno percepisce dal Torino uno stipendio settimanale di € 28,462 che sfocia in un annuo da € 1,480,000. Scadenza 30 giugno 2028.
Matura nel settore giovanile del Torino, con cui vince perfino unimportante Coppa Italia Primavera. Nella stagione 2017-2018 viene aggiunto alla prima squadra, e debutta tra i professionisti e in Serie A nell’aprile 2018.
La stagione successiva torna al Torino, ma non trova spazio e nel gennaio 2020 passa a titolo momentaneo al Trapani in Serie B, dove ritrova come allenatore Castori. Gioca 13 gare non essendo in grado di evitare la retrocessione dei siciliani.
Riapparso al Torino, rinnova il contratto fino al 2024 e nel dicembre 2020 fa il suo tanto atteso debutto da titolare in Serie A nella disfatta per 3-1 contro la Roma.Alla fine della stagione totalizzerà 12 gettoni.
La stagione seguente, con l’avvento sulla panchina granata di Ivan Jurić, trova spazio come difensore centrale nella difesa a 3, rientrando fermamente nelle rotazioni della squadra. Rinnova, per di più, il proprio contratto fino al 2025. Nella stagione 2022-2023 diviene titolare e il nel 2022, in vista della gara Torino-Sassuolo.
Una grande sorpresa in casa Torino, è diventato un giocatoreaffidabile anche al Fantacalcio. Al Classic è un 4 slot pieno, mentre al Mantra all’opposto è un secondo centrale senza troppi dubbi, da accostare ad un titolare di livello superiore. Nella scorsa stagione ha portato a casa una media appagante e molto prolifica per i fantallenatori.
Alessandro Buongiorno è valutato su FC 24 con un overall di 73 e un potenziale di 83 Mosse Abilità 2; Piede Debole 3. WK DIF alto; WK OFF alto. Le sue statistiche più alte sono 74 di difesa, 73di fisico e 64 di velocità.