Khvicha Kvaratskhelia è un giocatore del Napoli nato il 12 febbraio 2001 in Georgia, figlio di Badri Kvaratsxeliya, allenatore ed ex calciatore, il quale ha giocato anche nella nazionale dell’Azerbaigian, sebbene fosse nato in Georgia.
Per le sue caratteristiche Kvaratskhelia è considerato uno dei migliori calciatori del calcio georgiano.
Khvicha Kvaratskhelia è un mancino puro ma sa calciare, stoppare e dribblare con il piede destro. Anche se sembra abbastanza piccolo di statura è molto veloce e inganna chiunque. che però sa anche calciare, dribblare e stoppare col piede destro.
Khvicha Kvaratskhelia, Napoli: età, stipendio, carriera e FC 24
È alto 183 cm per 70 kg di peso e difficilmente un difensore lo riesce a buttare giù. È nato a Tblisi, come abbiamo detto prima nel 2001 ed è un attaccante molto valido a cui piace partire e sferrare i colpi che lo portano a segnare.
Dopo la Dinamo Tbilisi nel settore giovaline, Kvaratskhelia viene preso in prima squadra a soli 16 anni, con cui segna anche il primo goal da professionista. Viene poi acquistato dal
Rustavi, nel 2018, dove segna 3 colein 18 partite giocate. Nel 2019 invece va a giocare nel Lokomotiv Moska, con cui vince la Coppa di Russia, a soli 17 anni. A luglio dello stesso anno, firma un contratto quinquennale con Rubin.
Durante la stagione successiva incomincia ad attirare l’interesse delle squadre europee, tra cui il Napoli. A causa di presunte minacce per lui e la sua famiglia nel 2022, rescinde il contratto con il Rubin, anche a causa dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Torna quindi nel suo paese e incomincia a giocare con la Dinamo Batumi.
Nel 2022 Kvaratskhelia viene ingaggiato dal Napoli, con cui gioca con la maglia numero 7. Gioca la sua prima partita in serie A, il 15 agosto, segnando un goal e facendo un assist. Segna la prima doppietta il 21 agosto 2022 e grazie a ciò vince anche il premio come miglior calciatore di agosto della Lega Serie A e dell’AIC.
L’8 settembre 2022 gioca per la prima volta in Champions League ed è stato importantissimo per la vittoria dello scudetto per il Napoli di quest’anno. Ancora oggi regala ai tifosi partenopei delle grandissime gioie.
È entrato a far parte del club nel 2022 con una clausola di svincolo pari a 35.200.000 euro e il suo contratto è valido fino al 2027.
La valutazione FC 24 di Khvicha Kvaratskhelia è 81 con una valutazione potenziale di 87 (+9 Crescita). Ha un tasso di lavoro medio di attacco e un tasso di lavoro medio difensivo, mentre di seguito sono riportati i suoi attributi FC 24.