Quali sono gli aeroporti più trafficati d’Europa? Ecco la top 10 aggiornata

Viaggiare rappresenta una concreta opportunità per scoprire nuovi angoli di mondo, accrescendo non solo il proprio bagaglio esperienziale, ma anche quello relativo alla cultura. Infatti, entrando in contatto con realtà distanti geograficamente dalla propria, si ha l’occasione di assorbire nuove conoscenze. Ogni mese si registrano dei dati entusiasmanti relativi al turismo europeo, e ciò a dimostrazione del fatto che partire verso l’esplorazione è un costante incentivo per la maggioranza della popolazione globale. In tanti si interrogano proprio sul numero di passeggeri presenti nei vari aeroporti nel continente europeo, perché capita di imbattersi in grosse folle prima di accedere al gate di riferimento. Per stimolare la curiosità relativa a quanto appena descritto, è stata stilata una top 10 degli aeroporti più trafficati d’Europa.

Il traffico aereo in Europa si concentra sulle capitali e sulle grandi metropoli dove ogni giorno transitano migliaia di passeggeri che si spostano con l’aereo di linea o con il jet privato, pertanto è ovvio che sulla presenza di città come Londra e Parigi all’interno della top 10 non ci siano grandi dubbi. Ma non ci sono soltanto queste due realtà urbane e aeroportuali a figurare in classifica, bensì altre grandi metropoli. Le cause sono molteplici, a partire dal maggior numero di collegamenti tra gli aeroporti europei e le compagnie low cost, incentivando di volta in volta i movimenti fra arrivi e partenze. Oppure, semplicemente alcuni aeroporti sono uno scalo prediletto per dirigersi verso altre mete. Per saperne di più: ecco la top 10 aggiornata degli aeroporti maggiormente trafficati in Europa.

 

1) Heathrow Airport, Londra

Il primo aeroporto per numero di passeggeri che affollano gli spazi interni e quelli esterni, è senza dubbio quello di Heathrow, a Londra. Ogni anno si registrano 80 milioni di persone tra arrivi e partenze, e ciò è possibile anche perché l’aeroporto in questione funge da hub delle principali compagnie aeree britanniche.

 

2) Charles De Gaulle Airport, Parigi

L’aeroporto in questione è il principale tra i due presenti a Parigi, ma è anche uno dei più grandi al mondo. I passeggeri in transito ogni anno sono circa 76 milioni, ed è l’hub della compagnia Air France.

 

3) Schiphol Airport, Amsterdam

L’aeroporto più importante in Olanda si trova ad Amsterdam, ed è lo Schiphol Airport. Fungendo da hub di molteplici compagnie aeree, tra cui la statunitense Delta Air Lines, consente ai turisti di dirigersi verso una delle 260 destinazioni disponibili.

 

4) Francoforte sul Meno Airport, Francoforte

Francoforte sul Meno Airport è il più importante di tutta la Germania, ed è persino il primo in Europa per ciò che concerne il traffico merci. Essendo uno dei principali scali, il via-vai di passeggeri è vistoso. Inoltre, funge da hub della nota compagnia di volo Lufthansa.

 

5) Adolfo Suárez Madrid-Barajas, Madrid

Principale aeroporto spagnolo e perciò inserito in top 5, da qui i turisti possono volare verso quasi tutte le destinazioni europee, ma anche verso l’America Latina e l’Africa. D’altronde, ci sono 4 Terminal dove arrivano e partono gran parte delle compagnie nazionali, europee e internazionali.

 

6) Barcellona-El Prat Josep Tarradellas, Barcellona

Subito dopo quello di Madrid c’è l’aeroporto di Barcellona, che è tra l’altro una delle città più visitate in assoluto all’interno del continente europeo. Si tratta di uno degli scali principali in Europa, perché da qui partono numerosi voli verso l’Asia e gli Stati Uniti; inoltre, è l’hub principale di Vueling, nonché la base per Ryanair, Air Europa, EasyJet e Norwegian Air Shuttle.

 

7) Ataturk Istanbul Airport, Istanbul

Hub principale di tre compagnie di volo quali AtlasGlobal, Onur Air e Turkish Airlines, l’aeroporto di Istanbul si piazza facilmente in top 10 per l’assidua frequentazione di persone provenienti da tutto il mondo.

 

8) Sheremetyevo Airport, Mosca

Mosca è una delle metropoli europee più visitate in assoluto, e ogni anno conta milioni di visitatori, i quali devono per forza passare dall’aeroporto di Sheremetyevo. Quest’ultimo conta circa 50 milioni di passeggeri annualmente. Pur non essendo l’hub di alcuna compagnia di volo, è comunque l’aeroporto meglio collegato di tutta la Russia.

 

9) München Franz Josef Strauß Airport, Monaco di Baviera

Nonostante si pensi a Berlino quando ci si riferisce alla Germania, è in realtà l’aeroporto di Monaco di Baviera l’altro classificato in top 10. Infatti, conta circa 48 milioni di passeggeri ogni anno, e funge anch’esso da hub di Lufthansa.

 

10) Gatwick Airport, Londra

Torna nuovamente Londra, metropoli che apre e chiude la top 10 degli aeroporti più trafficati d’Europa. Avendo ben 7 strutture aeroportuali, e dato il fascino della città, è assolutamente comprensibile. Il numero annuale di passeggeri registrati tra arrivi e partenze è pari a 47 milioni. Infine, il Gatwick Airport funge da hub di British Airways e Easyjet.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *