L’industria dei giochi online sta vivendo già da qualche anno una fase di espansione e forti cambiamenti, con l’avanzamento di tecnologie all’avanguardia che hanno trasformato radicalmente l’esperienza di gioco, ma il 2024 appena iniziato promette di essere particolarmente interessante da questo punto di vista. I prossimi mesi, infatti, potrebbero essere decisivi per l’applicazione di alcune tecnologie innovative nel settore del gaming, allo scopo di migliorare l’esperienza degli utenti e arricchire l’offerta videoludica online.
Ti potrebbe interessare:
Metaverso e realtà aumentata per una piena immersione nei giochi
Una delle principali tendenze in arrivo è l’integrazione del Metaverso, spesso descritto come l'”internet 2.0″, nei videogiochi più popolari, una soluzione che permetterà di fondere sempre più elementi virtuali e reali, consentendo ai giocatori di personalizzare avatar, interagire e mescolare il gioco con esperienze sociali in uno spazio immersivo e interconnesso. L’accesso al Metaverso tramite realtà virtuale rappresenta la prima vera occasione per entrare direttamente all’interno degli scenari di gioco, coniugando dunque la dimensione digitale con quella fisica. Basti pensare, per esempio, a ciò che già accade con alcuni generi videoludici, come quello dei MOBA o quello dei casino digitali, che oltre a offrire l’opportunità di scegliere tra tante tipologie di svaghi in versioni differenti, dalle roulette alle slot, fra cui quelle con meccaniche megaways, sempre più spesso permettono di entrare in sala e confrontarsi in maniera realistica con gli altri presenti.
Altrettanto interessante promette di essere l’impatto della realtà aumentata (AR) nei videogiochi, una tecnologia di cui si parla spesso proprio in correlazione con la realtà virtuale, pur essendo due sistemi completamente differenti ma in grado di interagire tra loro. Grazie alla realtà aumentata sarà infatti possibile migliorare l’interazione con lo spazio di gioco, sfruttando informazioni aggiuntive che rendono la presenza virtuale ancora più ricca e coinvolgente.
Esperienze adattate e personalizzate con l’IA
L’intelligenza artificiale (IA) è già al centro dell’innovazione tecnologica in molti settori, tra i quali non poteva ovviamente mancare quello dei videogame. Grazie a questi sistemi è infatti possibile ottenere diversi vantaggi, sia dal punto di vista della personalizzazione delle esperienze che della sicurezza in rete. Attraverso l’apprendimento automatico, l’IA riesce per esempio ad analizzare il comportamento e le preferenze dei giocatori, offrendo esperienze su misura e raccomandazioni di giochi simili a quelli già apprezzati. Non solo, l’intelligenza artificiale viene sempre più spesso utilizzata per migliorare i livelli di sicurezza e trasparenza dei siti web e delle piattaforme digitali, monitorando nel caso dei videogame i modelli di gioco e i sistemi di pagamento per prevenire comportamenti sospetti.
Le reti neurali, fondamentali per l’IA, contribuiscono poi al processo di apprendimento continuo, consentendo ai giochi online di adattarsi in tempo reale alle nuove tendenze e preferenze dei giocatori, generando una capacità di evolversi costantemente ideale per offrire un’esperienza sempre all’avanguardia.
Dagli NFT allo streaming: cos’altro bolle in pentola
Un altro aspetto chiave di questi ultimi anni è l’adozione su larga scala di token non fungibili (NFT) e blockchain, asset digitali unici ormai spesso integrati nei giochi per conferire ai giocatori la proprietà effettiva di oggetti in-game come skin e armi. La tecnologia blockchain, peraltro, garantisce sicurezza e trasparenza nelle esperienze di gioco online, offrendo un nuovo livello di fiducia e autenticità. Sebbene si tratti di soluzioni già ampiamente in voga, anche per questo tipo di tecnologie gli esperti prevedono un anno di grandi novità, con un impiego sempre più massiccio sulle varie piattaforme.
Non va infine dimenticato il ruolo dello streaming live e delle funzionalità interattive, per i quali si prevede una posizione da protagonisti nel 2024, con piattaforme come YouTube Gaming e Twitch sempre più vicine ai giocatori, pronti a trasmettere le loro sessioni di gioco, e alle loro community di follower.
Il 2024 si prospetta dunque come un anno di grande dinamismo per il mondo dei giochi online, con tecnologie all’avanguardia che continueranno a spingere l’intero settore, trasformando radicalmente il modo in cui viviamo e godiamo dell’esperienza di gioco a prescindere dal dispositivo utilizzato, fisso o mobile che sia, e dal servizio scelto.