Luca Barbareschi è nato in Uruguay, a Montevideo, da Maria Antonietta Hirsch e Francesco Saverio Barbareschi. Suo padre è un ex partigiano diventato imprenditore, mentre sua madre è una studiosa di economia di origine ebraica che lo ha abbandonato quando aveva solo 7 anni.
Ti potrebbe interessare:
Nel corso della sua vita privata, Barbareschi è stato sposato con Patrizia Fachini e hanno avuto tre figlie insieme. Successivamente ha avuto una relazione di sette anni con l’attrice Lucrezia Lante della Rovere. Attualmente è legato sentimentalmente a Elena Monorchio, con la quale ha avuto due figli.
Barbareschi ha iniziato la sua carriera di attore dopo aver studiato recitazione presso lo Studio Fersen a Roma. Ha anche lavorato come aiuto regista per l’opera “I racconti di Hoffmann” a Chicago e ha proseguito i suoi studi a New York. Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 1983 con il film “Summertime”, che ha anche sceneggiato. Il film è stato diretto da Massimo Mazzucco e ha ricevuto un premio come miglior opera di regista esordiente alla Mostra del Cinema di Venezia.
Successivamente, Barbareschi si è trasferito a Roma per continuare la sua carriera nel cinema. Nel 2007 ha fondato un’associazione per proteggere i bambini vittime di abusi e si è anche candidato alle elezioni politiche in Sardegna con il Popolo della Libertà. È stato eletto in Parlamento e ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni. Ha successivamente lasciato il Popolo della Libertà per unirsi a Futuro e Libertà con Gianfranco Fini, ma ha poi abbandonato anche questo partito per iscriversi a un gruppo misto, mantenendo l’incarico fino al 2013. Nel 2017 ha pubblicato un libro autobiografico intitolato “Cercando segnali d’amore nell’universo”.
Attualmente, Barbareschi è conduttore di un programma televisivo sulla Rai in seconda serata.
Continua a leggere su MediaTurkey: Luca Barbareschi chi è: età, vita privata, carriera, politica