Pasta integrale al supermercato: ecco quale scegliere

La scelta della pasta al supermercato che sia normale o integrale è un momento importante perché ci permette di prediligere le paste migliori per la nostra dieta quotidiana. Oggi ci soffermeremo sulla scelta delle migliori paste integrali. Quest’ultima, difatti, piena di fibre e di nutrienti, occupa una fetta di mercato sempre maggiore: biologica o no, artigianale o da comperare al supermercato.

Del resto, i grandi vantaggi della pasta integrale, a differenza della pasta tradizionale, discendono specialmente dalla presenza di fibre e di proteine che il grano intero, da cui essa discende, racchiude.

Pasta integrale al supermercato: ecco quale scegliere

Un’alimentazione piena di fibre è suggerita non solo per chi vuole perdere peso, ma anche per chi vuole tenere sotto controllo colesterolo e glicemia.

Le fibre, difatti, riempiono presto donando senso di sazietà, diminuiscono l’assimilazione di calorie, la secrezione insulinica, la sindrome metabolica e la stitichezza. Uno dei primi marchi italiani a investire sul biologico è Alce Nero, la quale presenta i classici formati con trafilatura al bronzo per una superficie meno liscia, in grano duro integrale ma altresì in farro integrale e in grano khorasan.

Ideali per accrescere minestre e zuppe in inverno all’opposto i corallini integrali con orzo e grano duro. Dopo anni di ricerche nei campi e in fabbrica, anche Benedetto Cavalieri ha sottoscritto la sua prima linea di pasta integrale bio.

Linguine, Pennucce, Mezzi rigatoni, Tagliatelle, Fusilli e Penne rigate vengono fuori dalle molteplicità di grano duro più idonee, coltivate in terreni vocati che assegnano al prodotto consistenza alla masticazione e un gusto deciso di grano.

Come non citare la celebre De Cecco. Da quest’ultima arriva una proposta realmente ampia, per alterare la scelta in una dieta piena di fibre. In grano duro, oltre ai formati più classici, si possono trovare Fusilli giganti e Farfalle, Pasta Mista e Orecchiette, Strangozzi e, ovviamente, i sempre presentiSpaghettoni quadrati. Da menzionare anche la linea in Farro Integrale Biologico, tra Fettuccia e Sagnette abruzzesi.

Presente anche pasta Garofalo. Dal primo pastificio da sempre di Gragnano, in termini di dimensione, qualità e volumi, una pasta integrale biologica di grano duro presentata in tantissimi formati, dalla pastina alla corta, dalla lunga ai formati particolari che sono Schiaffoni, Pappardelle e Spaghetti alla chitarra.

Infine abbiamo La Molisana. Acqua di sorgente e grano 100% italiano sono gli elementi che attribuiscono all’integrale de La Molisana colore ambrato, aroma di grano, sapore determinato, elevata tenuta in cottura. La composizione che lusinga più vitamine, più sali minerali, il 7,5% di fibre e oltre il 14% di proteine.

Esperta in casa e giardinaggio: i suoi articoli sono letti e richiesti in tutta Italia date le sue ottime capacità di scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *