“Ho trovato vermi nella pasta!”: attenzione, ecco cosa è successo

Perché la pasta fa i vermi? Tante persone si domandano ciò perché si ritrovano di fronte ad un problema molto seccante e non facile da risolvere. Oggi cercheremo di dare una risposta a questo grande quesito. Cominciamo dicendo che se trovate dei vermi nella pasta non abbiate paura, questi sono effettivamente innocui. Parliamo delle cosiddette tarme della farina.

È vero, vedere dei vermi nella pasta non è affatto bello, ma non sono rischiosi, non fanno male alla salute ma bisogna sapere che il loro ciclo di vita è ampio e una volta adulti diventano simili a scarafaggi. Meglio rimuovere i vermi della pasta subito, prima che l’invasione possa spingersi a grandi dimensioni.

Ritrovarsi dinanzi ad un’infestazione di tarme della farina può essere realmente spiacevole; parliamo di quegli insetti che si nutrono di grani e farine e per tutto ciò proliferano tra pasta, riso e, proprio, farina. Parliamo di insetti che, nella loro forma adulta, appaiono simili a dei “scarafaggi”, ma che si possono ritrovare nelle confezioni di diversi alimenti anche sotto forma di larva.

“Ho trovato vermi nella pasta!”: attenzione, ecco cosa è successo

Può succedere di comperare confezioni che siano guastate o bucate, in questo caso il cibo potrebbe essere già danneggiato dalle uova o dalle larve ed in poco tempo contagiare tutta la dispensa. Rimuovere le tarme della farina non è facile se non si prendono le dovute cautele. In questo articolo vi proponiamo una serie di rimedi per rimuovere le tarme del cibo.

Per prima cosa liberate la dispensa e pulite a fondo tutto il mobile, gettando via tutto il cibo che crediamo possa essere contaminato. Per la pulizia del mobile possiamo utilizzare acqua né calda né fredda e aceto che è anche sterilizzante e non ha bisogno di risciacquo ma è più opportuno passare prima l’aspirapolvere in ciascuno angolo del mobile per essere certi di aver rimosso sia le tarme che le uova.

Al momento della pulizia accertatevi di pulire anche l’interno delle fessure e degli spacchi che generalmente si formano all’interno dei mobili: sono proprio tali piccoli posti i preferiti dalle tarme del cibo che vi si occultano per depositare le uova. Tra i rimedi naturali per rimuovere i vermi adulti abbiamo l’alloro che funziona da blando repellente.

Se in giardino ne avete una pianta, potreste tentare questo metodo: provate a collocare qualche foglia in dispensa. Pare che le tarme vengano scacciate dall’odore dell’alloro. Possiamo anche bloccarele foglie di alloro con un pezzetto di scotch nei pressi dei coperchi in maniera che le tarme non si avvicinino più ai nostri cari alimenti.

Esperta in casa e giardinaggio: i suoi articoli sono letti e richiesti in tutta Italia date le sue ottime capacità di scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *