Può succedere a tutti di aprire la credenza in cucina e trovarsi un’invasione di vermi nella pasta che sia pasta tradizionale o pasta integrale. Siccome questi vermi in realtà sono delle tarme, potresti voler veder svolazzare farfalline del cibo in camera da letto, non soltanto in cucina.
Ti potrebbe interessare:
Tali insetti fanno parte dell’ordine dei Lepidotteri. Ne troviamo difatti molteplici specie. In gran parte dei casi, sparliamo di insetti inoffensivi, ma differenti di queste tarme del cibo possono rovinare gli alimenti. Le tarme del cibo possono protrarsi in casa in due maniere: volando dall’esterno o con l’acquisto di confezioni e prodotti sfusi deteriorati e già contaminati.
Entrano volando in casa attirate da ambienti chiusi o da odori di cibo. Una volta che hanno conquistato i nostri ambienti, saranno adeguati minime quantità di tracce alimentari per far generare questi insetti. Ecco perché è fondamentale mantenere pulite le dispense e mantenere i cibi all’interno di contenitori chiusi di plastica o vetro. Farina in recipienti aperti e non chiusi a chiusura stagna, sacchetti di pane secco sulle superfici, tavolette di cioccolata alle nocciole mal ricollocate nella credenza sono una pacchia per le farfalline.
Vermi nella pasta: ecco come distinguerli per non avere problemi
Nel momento in cui noti certi segni, l’invasione è già in atto: piccoli puntini bianchi, veli di ragnatele intorno a scatole e sacchetti, bozzoli marroni. Verifica la presenza di bave sericee sui cibi, detriti, rosume, esuvie, escrementi larvali sferici di colore chiaro, tracce come solchi continui rimasti dalle larve sulla farina. Controlla anche se le confezioni dei cibi secchi mostrano piccoli fori. Il segno indiscusso della loro presenza sono i corpi di tarme morte, adulti vivi in volo o appoggiati su pareti, mattonelle ed altre superfici.
Una tattica valida ma pericolosa per scoprire la presenza di farfalline, tignole o tarme del cibo consta nel piazzare trappole a feromoni. I feromoni sono essenze volatili, odori che servono da richiamo sessuale ai fini di riproduzione per i maschi adulti di taliinsetti. Le trappole a feromoni imprigionano le tarme del cibo: i lepidotteri entrano in un contenitore attirati dai feromoni e non riescono più ad andare fuori in quanto la superficie sono aderenti.
Le farfalline rimangono incollate e muoiono. Le trappole servono sia ad indicare la presenza di tali insetti infestanti sia a rimuoverespecialmente i maschi frenando la riproduzione delle tarme del cibo. Parliamo però di una strategia rischiosa perché, specialmentenel corso del periodo estivo e con le finestre aperte, i feromoni possono coadiuvare ad attirare le tarme dentro casa.