É sempre mezzogiorno | Ricetta plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino

Il plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino è una deliziosa ricetta che combina i sapori agrumati dell’arancia con la dolcezza del cioccolato. Questo dolce è perfetto per una colazione o uno snack goloso, ma può essere gustato in qualsiasi momento della giornata.

Per preparare il plumcake arancia e cioccolato, avrete bisogno di farina, cacao, zucchero, uova, latte, lievito per dolci, olio di semi, sale, buccia d’arancia, marmellata di arance e cioccolato a scaglie. Inoltre, serviranno arancia, zucchero a velo e scaglie di cioccolato per decorare.

Iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio e continuate a montare. Profumate l’impasto con la scorza grattugiata delle arance e la marmellata.

Successivamente, aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati, alternandoli al latte. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine, aggiungete il cioccolato a scaglie e mescolate delicatamente.

Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno e adagiate delle fettine d’arancia sui lati e sul fondo dello stampo. Versate l’impasto all’interno e livellatelo con una spatola.

Cuocete il plumcake in forno a 170° per circa 50 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino: se esce pulito, il plumcake è pronto. Lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo dallo stampo.

Una volta freddo, potete decorare il plumcake con una glassa all’arancia: mescolate il succo di un’arancia con lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa liscia. Versate la glassa sulla superficie del plumcake e spargete le scaglie di cioccolato sopra.

Il plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino è pronto per essere gustato! Potete conservarlo in un contenitore ermetico per alcuni giorni. Non dimenticate di guardare il video della ricetta su RaiPlay. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *