Come decidere cosa conservare prima di un trasloco

Come decidere cosa conservare prima di un trasloco? Tra mobili, complementi d’arredo e vestiti, gli oggetti che si accumulano in una casa sono tanti: conviene quindi procedere a una selezione prima di effettuare un trasloco, per evitare di ingombrare la casa nuova con oggetti che ormai non si usano o non si gradiscono più.

Può sembrare un’operazione superflua ma rappresenta un’ottima occasione per fare ordine tra i propri effetti personali. E, in alcuni casi, è un’azione essenziale a causa del minore spazio nella nuova sistemazione.

Con il giusto metodo, riuscirai a decidere cosa conservare con calma ed efficienza.

Organizzazione generale del trasloco

Stabilire cosa portare nella nuova casa richiede tempo ed energia. Per questo, prima di iniziare con il processo di selezione degli oggetti, consigliamo di organizzare tutti gli aspetti generali del trasloco. Avere le idee chiare su come muoverti per effettuare il trasferimento ti toglierà preoccupazioni e ti permetterà di concentrarti su cosa desideri portare con te. Scrivi quindi una lista delle cose da fare e decidi come procedere nei vari passaggi del trasloco.

Nel caso in cui il trasloco risultasse troppo impegnativo, potresti contattare un’azienda di traslochi. Esistono numerose ditte che offrono il servizio chiavi in mano, attraverso cui si prendono carico di tutte le attività necessarie al trasloco: imballaggio degli oggetti, trasporto, disimballaggio e sistemazione degli articoli nel nuovo spazio. Per esempio, cercando online abbiamo trovato l’azienda Loss Traslochi, che offre un servizio chiavi in mano davvero completo ed efficiente.

Facilitare il percorso di selezione

Selezionare gli effetti personali da portare nella nuova casa, prima di un trasloco, può essere difficile. Con le giuste strategie, però, puoi facilitare e alleggerire il procedimento. Ecco qualche consiglio:

  • Darsi il giusto tempo

Non aspettare l’ultimo minuto per iniziare a fare ordine: prenditi qualche settimana o mese di anticipo, in base all’entità del trasloco. Così avrai il tempo necessario per valutare ogni singolo oggetto, senza pressione, in più passaggi intervallati. Inoltre, si ridurrà la probabilità di prendere decisioni errate, come eliminare troppi oggetti nel desiderio di alleggerire il carico in fretta o, al contrario, portare con te cose totalmente inutili.

  • Seguire un ordine

Organizza la selezione degli effetti personali per risparmiare tempo. Cerca di procedere con un ordine sensato. Dividi in categorie gli oggetti e distribuisci il lavoro nelle categorie individuate, prevedendo, per esempio, un passaggio per tutti i vestiti, uno per le scarpe, uno per gli accessori della cucina e così via. Risolvere in un’unica fase una determinata categoria eviterà di fare confusione.

  • Divisione organizzata

Quando procedi a valutare gli oggetti, ti può essere d’aiuto dividerli direttamente in base alla loro futura destinazione. Potresti creare tre etichette: “da conservare” per ciò che vuoi nella nuova casa, “da buttare”, per tutto ciò che è rovinato e non più utilizzabile, “da donare” o “da vendere” per tutti gli oggetti che non ti piacciono o non ti servono più ma sono ancora in buone condizioni.

  • Domande strategiche

Quando l’indecisione blocca la tua selezione, prova a porti alcune domande mirate. Per esempio, chiediti “l’ho usato nell’ultimo anno?” per valutare l’utilità di un determinato oggetto; oppure domandati “ho lo spazio necessario in casa?” per evitare di portare con te oggetti che poi non saprai come e dove sistemare.

  • Considerare il futuro

Un altro fattore da considerare, nella selezione, è il futuro stile di vita, quello che adotterai dopo aver traslocato nella nuova casa. Valutare un oggetto sulla base delle vecchie abitudini potrebbe non avere senso, perché ciò che ti è stato utile in passato potrebbe non esserlo altrettanto quando la tua quotidianità si svolgerà in un altro luogo.

  • Digitalizzare

Se il principale motivo per cui stai selezionando i tuoi effetti personali è la mancanza di sufficiente spazio nella nuova sistemazione, puoi pensare di digitalizzare i documenti importanti, per evitare ingombri di fogli e carta. Avrai tutto a portata di mano senza occupare preziosi centimetri di spazio. Assicurati, per evitare brutte sorprese, di effettuare backup sicuri online o di procurarti efficienti dispositivi di memoria esterni.

Prenditi il tempo necessario, procedi con ordine e organizzazione, poniti le giuste domande… con il giusto approccio, decidere cosa conservare prima di un trasloco sarà un gioco da ragazzi. Riuscirai a portare con te solo ciò che ti piace e ti è utile ancora. E, una volta che avrai traslocato, sarà molto più facile sistemare e organizzare la tua nuova casa… per vivere questa grande novità con più spensieratezza.

 

"
Albina: