I tappi di sughero dopo aperte le bottiglie che ricoprono vengono quasi sempre buttati e non c’è cosa più sbagliata, perchè questi oggetti possono essere riciclati e usati per moltissime faccende casalinghe ed in più il riciclo dovrebbe diventare un’abitudine da prendere sempre più in considerazione anche per il bene del mondo in cui viviamo.
Ti potrebbe interessare:
Questi oggetti possono avere quindi una seconda vita dagli effetti sbalorditivi, come limitare gli schizzi di olio mentre si frigge o anche per altri tanti modi che spiegheremo di seguito.
Grattugiarli è un modo perfetto per riutilizzarli e non immagini nemmeno a cosa possono servire, ma se continui a leggere questo articolo vedrai che da oggi in poi non li getterai più.
Tappi di sughero grattugiati: ecco come usarli
Questi tappi sono ottimi perchè il sughero contiene sostanze nutritive per la crescita delle piante come il potassio, l’azoto e il fosforo. Chi coltiva delle piante quindi può utilizzare questi tappi come un vero e proprio fertilizzante ecologico, che non solo sarà molto efficiente, ma soprattutto farà risparmiare molti soldi senza contare che non ci sarà bisogno di ricorrere a prodotti chimici nocivi per noi stessi e per l’ambiente in cui viviamo. Infatti, oltre alle sostanze nutritive citate prima, il sughero contiene magnesio, oli minerali che aiutano a mantenere un buon equilibrio nutrizionale nel terreno e il calcio. Per avere il meglio da questo metodo basta grattugiare completamente i tappi e dopo spargere il composto nel terreno.
E’ possibile riciclare questi anche per poterli utilizzare come targhette per l’orto, questo serve per segnalare le diverse piante una dall’altra. Come fare? Facile. Basta solo segnare sui tappi con un pennarello indelebile i nomi delle piante e poi infilarli davanti ad ogni pianta. Un altro modo per riutilizzarli è quello di trasformarli in dei carini sottobicchieri. Bisogna semplicemente tagliare a metà i tappi e dopo incollare i lati delle due metà tra di loro fino ad ottenere la dimensione che si desidera.
Un altro modo davvero geniale e bello alla vista è quello di trasformali in una cornice per le foto. Ci avevi mai pensato? Per crearla ci vuole davvero pochissimo, infatti anche in questo caso basta tagliarli a metà seguire lo stesso procedimento che si fa per i sottobicchieri e poi incollarli. Si avrà una cornice unica e sicuramente bellissima da vedere.
Come avete potuto capire riciclare questi tappi vuol dire non solo realizzare tante cose utili, ma anche dare una seconda vita a degli oggetti speciali che non andranno quindi più buttati.