Le piante da mettere sul davanzale sono tante e molte presentano dei fiori variopinti che attirano l’attenzione e trasmettono allegria. Le piante sono un modo eccellente per aggiungere vita e colore a qualsiasi spazio. Inoltre, offrono diversi benefici per la salute, come il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione dei livelli di stress.
Ti potrebbe interessare:
Se vogliamo aggiungere un po’ di verde alla nostra casa, il davanzale è il luogo ideale. È un luogo perfetto per le piante che richiedono molta luce naturale e che possono crescere in uno spazio limitato. Malgrado ciò, non tutte le piante sono adatte ai davanzali, poiché non hanno bisogno di troppa luce o non tollerano le correnti di aria, quindi è essenziale scegliere quelle giuste.
Ecco perché quando scegliamo le piante per il nostro davanzale, dobbiamo considerare diversi fattori prima di posizionare. Tra questi fattori figurano: la quantità di luce solare che riceve l’area, le dimensioni e la forma delle piante e le loro esigenze di cura. Scegliendo le piante giuste, potremo creare un giardino interno bello e sano che aggiungerà vita e colore alla vostra casa.
Piante da mettere sul davanzale: facciamo una scelta intelligente
Quando si scelgono le piante per il davanzale, bisogna considerare la quantità di luce solare che riceve la zona. Le finestre esposte a sud sono quelle che ricevono più sole, mentre quelle esposte a nord ne ricevono meno. Le finestre esposte a est e a ovest ricevono una quantità moderata di luce. Le succulente, come la pianta di giada, sono una scelta popolare per le finestre esposte a sud, poiché prosperano in condizioni di luce intensa e di secchezza.
Le piante ragno e le piante serpente sono ottime opzioni per le finestre esposte a nord, in quanto possono tollerare bassi livelli di luce. Per le finestre esposte a est e a ovest, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Erbe come il basilico, il prezzemolo e la menta sono perfette per queste posizioni, poiché richiedono una moderata quantità di luce solare. Anche il pothos e l’edera inglese sono ottime scelte per queste finestre, poiché tollerano una quantità di luce da bassa a moderata.
Oltre alla luce solare, considerate le dimensioni e la forma delle piante. I davanzali sono tipicamente stretti, quindi scegliete piante che non occupino troppo spazio. Le piccole piante grasse e le erbe aromatiche sono perfette per questo scopo. Anche le piante appese, come il filo di perle e la pianta ragno, sono ideali perché non occupano spazio in orizzontale.