Mangiare verdure è importante in una dieta sana ed equilibrata per avere una vita sana. Bisogna mangiarle in abbastanza, proprio come la frutta, almeno 2 volte al giorno.
Ti potrebbe interessare:
È importante però saper anche scegliere la verdura che si mangia, dato che come tutti gli alimenti, c’è quello che fa meno bene rispetto ad un altro.
Una delle cose fondamentali e da tener conto è quella di variare sempre, quindi di scegliere un alimento diverso ogni giorno, così da garantire al nostro corpo tutte le proprietà benefiche. Andiamo ora a vedere quali sono le verdure migliori da mangiare.
Quali verdure mangiare a pranzo? Ecco la verità
Per non confonderci andremo a dividere le nostre verdure in colori, vedendo anche le caratteristiche di ognuno di esso. Cominciamo con il rosso, in cui troviamo ad esempio il pomodoro, la rapa rossa, la barbabietola è il ravanello.
Queste verdure sono ricche di antiossidanti come ad esempio il licopene e la antocianine, ma sono anche ricchi di vitamina C, importante per la salute delle ossa, per la pelle e per i denti. Inoltre, va a favorire anche l’assorbimento del ferro.
Per il verde invece, abbiamo la bieta, gli asparagi, il basilico, la lattuga, le zucchine, la cicoria, i cetrioli e gli spinaci. Sono ricchi di magnesio e di acido folico e aiutano il corretto metabolismo energetico, vanno anche a rilassare l’organismo e a facilitare la funzionalità muscolare.
Con il bianco invece, è meglio preferire i fini occhi, il sedano, il cavolfiore, l’aglio, la cipolla o i porri. In questo caso, sono ricchi di fibre e potassio e hanno proprietà antiossidanti e antitumorali.
Abbiamo il giallo-arancione, in cui possiamo trovare le carote, i peperoni o la zucca che vanno ad aiutare il sistema immunitario dato che contengono betacarotene, che viene convertito in vitamina A. Per finire, abbiamo le verdure blu-viola, ad esempio come le melanzane o il radicchio.
In questo caso, aiutano a combattere lo stress ossidativo, dato che contengono molti antiossidanti e vitamina C.
Le verdure ormai si trovano tutto l’anno grazie alle coltivazioni in serra. Ma scegliere la frutta o la verdura di stagione è importante, anche per un fattore economico, dato che in periodi non stagionali, costano molto di più.
Inoltre, è sempre meglio acquistare dei prodotti biologici, così da mangiare un prodotto naturale e non pieno di sostanze chimiche che ci potrebbero fare male. Ecco dunque quali sono le verdure migliori da mangiare a pranzo.