Addio acari, ecco l’ingrediente segreto da utilizzare: lo sapevi?

Gli acari sono dei minuscoli insetti che si annidano nelle case soprattutto sui materassi, nei cuscini, negli armadi e sui tappeti, che portano a reazioni allergiche fastidiose negli adulti e provocano anche l’asma nei bambini, quindi vanno assolutamente eliminati.

Di solito per farlo si usano prodotti chimici, i quali però sono dannosi per l’ambiente e anche per lo stesso genere umano, quindi sarebbe meglio cercare di usare rimedi naturali contro questi insetti così come si fa anche per altri.

In questo modo avremo la casa senza fastidiosi ospiti e un ambiente meno inquinato che ci circonda. Prima di tutto però, si può cercare di evitare che si moltiplichino e per farlo serve abbassare il livello di umidità della casa, usando deumidificatori, oppure areando gli ambienti nelle ore serali, quando l’aria è più fresca e meno umida.

Addio acari con questo segreto

Premesso che eliminare del tutto questi fastidiosi insetti per sempre è praticamente impossibile, va anche specificato come accennato in precedenza, che si possono contrastare con rimedi del tutto naturali senza quindi ricorrere ai classici insetticidi chimici. Uno dei segreti è quello di inserire 2 bustine da tè e acqua tiepida in un contenitore di plastica con pompetta spray. Dopo aver lasciato per qualche minuto le bustine nel flacone, basta spruzzare il liquido sul materasso, sui cuscini, negli armadi o sui tappeti e lasciare asciugare il tutto, meglio se alla luce del sole, fino a quando sparirà ogni traccia di umidità. E’ un’operazione che deve essere ripetuta una volta ogni due settimane.

Un rimedio sicuramente efficace è quello dell’uso del bicarbonato, che fa sparire questi parassiti rapidamente. E’ stato studiato che il bicarbonato ha un’azione repellente contro questi nemici della casa fortissima, bastano solo due ore per liberarsene grazie a questo prodotto.

Basta spargere 3 cucchiai di questa sostanza sulla superficie da trattare e lasciarla agire 2 ore. Trascorso questo tempo è sufficiente passare poi l’aspirapolvere per eliminare il prodotto ed eventuali cristalli rimasti nelle fibre del tessuto serviranno a contrastare lo sviluppo dei parassiti fino alla successiva pulizia. Inoltre, il bicarbonato non solo serve ad abbassare il numero degli insetti, ma riduce in modo considerevole anche le uova che questi hanno depositato.

Il bicarbonato risulta essere molto efficiente contro questi parassiti anche se viene diluito nell’acqua in un recipiente abbastanza grande dove poter immergere tappeti o federe dei cuscini, che dopo essere stati immersi nella soluzione e poi fatti asciugare non avranno più tracce dei fastidiosi insetti.

acari

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *