Attenzione, è vero che le bisce si arrampicano sui muri?

In contesti come quello italiano, decisamente urbanizzato, per molti, abituati alla città è assolutamente normale non percepire il contatto con animali non domestici, come le bisce, che corrispondono ad una delle varianti di rettili più comuni e diffusi al mondo, in molti casi presenti in ambienti che un tempo non risultavano così “affollati” dagli esseri umani. Molti inoltre hanno una vera fobia per qualsiasi essere strisciante, in particolare le bisce sono spesso scambiate per animali pericolosi, in grado di districarsi nelle zone più impervie. Le bisce possono arrampicarsi sui muri?

Si tratta di animali abituati a sopravvivere in contesti abbastanza complessi, anche se in linea di massima si tratta di serpenti abbastanza evasivi.

Come bisogna comportarsi quando vediamo una biscia?

Bisce sui muri: possono arrampicarsi?

Sono come detto animali molto presenti nel contesto rurale ma anche urbano, anche se il loro istinto porta le bisce a tenersi lontane dai predatori naturali, come la specie umana. Le bisce non sono pericolose in linea di massima, non mordono e non sono velenose, nutrendosi prevalentemente di piccoli anfibi, invertebrati oppure piccoli mammiferi.

Rappresentano un elemento fondamentale per l’ordinamento naturale dell’ecosistema e pur non essendo una specie a rischio non è mai una buona idea provare a sbarazzarsi di questi animali, che sono fondamentalmente innocui per noi.

La loro capacità di strisciare su quasi tutte le superfici le rende adatte a districarsi presso quasi  ogni forma di ambiente, in condizioni di dover scappare via o comunque di rischio, le bisce possono anche arrampicarsi per diversi metri sui muri, anche se questo è abbastanza faticoso per la struttura corporea di questi rettili.

Il muro non deve trovarsi in posizioni perfettamente perpendicolari e non deve essere eccessivamente liscio, mentre non ha particolari problemi nel mantenersi stabile presso muri di mattoni ad esempio.

I serpenti come le bisce (che sono distinguibili dalle vipere, velenose, dalla forma della testa rotonda e dalla postura che vede proprio il capo mantenersi alzato dal terreno durante il movimento) tendono però a preferire zone come sedie accatastate, nascondigli, o anche sottostare al di sotto dei massi sia per mantenere il calore ma anche con fini protettivi.

Sono generalmente evasivi rispetto alla nostra specie che come detto costituisce una minaccia per questi animali.

Privilegiano anche l’erba alta, che costituisce anche l’habitat migliore dal punto di vista conservativo ed effettivo, quindi per scoraggiarne la presenza è prima di tutto essenziale mantenere l’ordine e l’erba tagliata del nostro giardino.

Bisce muri

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *