Come sbiancare le sedie ed i tavoli del giardino: ecco il trucco

Con l’arrivo della bella stagione, iniziano anche le prime “tematiche” di tipo estivo, che comprendono nella maggior parte dei casi, specie per chi ha la fortuna di possedere un giardino, il trascorrere all’aria aperta un numero maggiore di ore rispetto ai mesi precedenti, e proprio chi può fare i conti con uno spazio all’aria aperta, magari ha già deciso di rispolverare le tradizionali sedie e tavoli da giardino, che rappresentano una soluzione pratica e meno ingombrante nella maggior parte dei casi, di pezzi di mobilio costituiti da altri materiali. Tuttavia sedie e tavoli da giardino tendono ad ingiallirsi soprattutto a causa del sole, delle intemperie e di altri fattori, facendo sembrare quindi “vecchi” oggetti non così usurati, tuttavia esistono vari metodi per sbiancare questi utili elementi del giardino.

L’effetto è ovviamente più evidente per tavoli e sedie di colore bianco, che costitusce lo standard effettivo di questi oggetti, ma farli tornare all’originale candore non è un’operazione troppo complessa.

Ecco come fare.

Sbiancare tavoli e sedie da giardino: ecco come fare

Questo è possibile realizzando una vera e propria crema sbiancante che può essere utilizzata con successo sulle tradizionali superfici in plastica flessibile impiegate per il mobilio da giardino.

In realtà esistono varie metodologie, tutte considierabili parte dei rimedi fai da te, il più comune e forse più utilizzato corrisponde all’utilizzo di una mistura di acqua e bicarbonato, utilizzando quattro cucchiai di comune bicarbonato mischiandoli in una ciotola con due di acqua.

Sarà necessario amalgamare per alcuni minuti la mistura, fino ad avere tra le mani una sorta di pasta quasi omogenea, in questo modo potremo applicarla direttamente sulle parti in plastica ingiallita, con l’ausilio di uno strumento come una vecchia spazzola.

Dopo aver lasciato agire per almeno 1 ora, la soluzione potrà essere sciacquata: la soluzione composta da acqua e bicarbonato è famosa per il potere sbiancante, che può essere ulteriormente “potenziato” ripetendo l’operazione almeno un’altra volta.

Possono essere anche impiegati rimedi differenti per adibire a questa funzione, nello specifico utilizzando del succo di limone, utilizzando il succo di uno di questi frutti con un po’ di comune sapone per il lavaggio dei piatti, in questo caso però la soluzione andrà prima applicata e poi “frizionata” con uno spazzolino più o meno grande (dipende ovviamente dalla dimensione dell’area).

Anche il sapone di Marsiglia è un rimedio efficace in quanto dotato di capacità sbiancante, semplicemente utilizzando un secchio di acqua calda e facendo sciogliere al suo interno alcuni cucchiai colmi di sapone di Marsiglia.

Questa soluzione potrà essere utilizzata anche in questo caso strofinando con sufficiente vigore per poi risciacquare tutto.

sbiancare tavoli sedie

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *