Alessio Cragno nel comune toscano di Fiesole il 28 giugno del 1994. Cragno è un calciatore italiano, portiere del Sassuolo, in prestito dal Monza dal 2023.
Cragno è ormai da anni l’esempio di un estremo difensore agile e rapido nei movimenti, capace di rivestire bene lo specchio e fornito di una grande estensione.
Bilancia una stazza minore rispetto alla media con dei grandi riflessi. Si butta rapidamente sull’uomo e riveste la porta con gambe e braccia negli uno contro uno. Sebbene una buonapadronanza nel gioco con i piedi, qualità andata anch’essa perfezionando nel tempo, predilige quasi sempre affidarsi al lancio lungo anziché ai passaggi corti, benché sia molto capace di interpretare il ruolo anche nella sua versione più moderna.
Alessio Cragno, Sassuolo: età, stipendio, carriera, fantacalcio e FC 24
Alessio Cragno percepisce dal Sassuolo uno stipendio settimanale di € 35,577 che sfocia in un annuo da € 1,850,000. Scadenza 30 giugno 2024.
Comincia giocare a calcio nella Polisportiva Sieci, squadra dilettantistica della piccola frazione de Le Sieci, nella provincia di Firenze. Nel luglio 2014 il Cagliari compera il giocatore a titolo definitivo.
L’agosto successivo 2014 Cragno fa il suo debutto da titolare nella partita contro il Catania, valevole per il terzo turno di Coppa Italia. Nel settembre 2014, a 20 anni, debutta anche nella tanto voluta Serie A. Nel giugno 2022 viene formalizzato il suo passaggio al Monza, valevole dal luglio successivo.
Purtroppo, per colpa di diversi problemi fisici e delle efficaci prestazioni di Michele di Gregorio, debutta con la nuova maglia solamente il nel febbraio 2023. Con la salvezza del Monza in Serie A, è arrivatol’obbligo di riscatto del cartellino. Nel luglio 2023 però diviene anche a sorpresa di molti un nuovo giocatore del Sassuolo, con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Cragno arriva da una stagione a dir poco inappagante in cui ha giocato a stento 1 partita con la maglia del Monza, si sposta al Sassuolo con l’aspettativa di poter trovare più grande continuità. Al Sassuolo trova la competizione di Consigli, ma la percezione è che alla lunga possa scavalcare l’ex Atalanta nelle gerarchie e divenire il numero uno titolare.
Alessio Cragno è valutato su FC 24 con un overall di 76 e un potenziale di 76 Mosse Abilità 1; Piede Debole 3. WK DIF medio; WK OFF medio. Le sue statistiche più alte sono 75 di tuffo, 78 di riflessi e 76 di piazzamento.