Quando si viaggia, è importante riuscire a preservare un alto livello di comfort per non stressarsi inutilmente. Infatti, capita che i problemi insorti durante l’organizzazione della propria vacanza rovinino l’esperienza, mettendo di malumore chi ha investito tempo e soldi senza nemmeno che si riesca a godere il relax auspicato. Le difficoltà potrebbero essere legate perlopiù al modo in cui ci si reca a destinazione, in quanto i trasporti delle volte giocano brutti scherzi. Per tale ragione, è opportuno analizzare attentamente le compagnie aeree che si scelgono, così da evitare di ritrovarsi vittime di cancellazioni improvvise o di un viaggio rocambolesco. La sicurezza è un fattore primario, e ci sono alcune compagnie in grado di garantire un volo decisamente più tranquillo rispetto ad altre, anche in termini di servizi offerti e sul piano della sanificazione.
Ti potrebbe interessare:
Il tema della puntualità è centrale nella valutazione di una compagnia aerea dato che un’eccessiva frequenza di voli che non rispettano gli orari di partenza (in merito pubblichiamo le info fornite da rimborsamitu.it sul rimborso WizzAir per un volo in ritardo a titolo di esempio così da comprendere le implicazioni di tale scenario) genera disagi ai passeggeri, andando inevitabilmente a influenzare negativamente il rating. Siccome prima di scegliere un volo è importante fare le proprie valutazioni, potrebbe essere una scelta vincente quella di informarsi su quali sono le compagnie aeree più affidabili in quanto a puntualità e sicurezza. Segue un approfondimento utile a riguardo.
Le compagnie aeree più affidabili del mondo: di quali si tratta?
La società principale per ciò che concerne l’analisi dell’aviazione sul piano internazionale, è Cirium. Quest’ultima ha svolto un’indagine sulle compagnie aeree più affidabili del mondo, accertandosi sull’effettiva e costante puntualità. Il primo posto di questa speciale classifica è occupato da Delta Air Lines, la quale ha anche ricevuto un prestigioso riconoscimento (Cirium Platinum Award). Infatti, la suddetta compagnia è la migliore perché riesce ogni volta a rispettare gli orari di partenza e quelli di arrivo, limitando eventuali disagi per i passeggeri. Al secondo posto c’è invece Azul, compagnia brasiliana, e completa il podio Japan Airlines, compagnia giapponese.
Le compagnie aeree più affidabili in Europa
Restringendo la ricerca al continente europeo e analizzando le compagnie aeree esistenti, al primo posto si posiziona Iberia, con l’86% di puntualità tra partenze e arrivi. Subito dopo c’è Air Europa, con una percentuale di poco più bassa (circa l’84%), mentre completa il podio l’Iberia Express con l’83,8%. Poco distante si segnala il posizionamento di Vueling, compagnia aerea spagnola che ha raggiunto una percentuale pari all’82% di puntualità in tutti i voli. La prima compagnia italiana presente in classica si è posizionata al settimo posto, e si tratta di Ita Airways, la quale mediamente è 8 volte su 10 in perfetto orario.
Quali sono le compagnie aeree più sicure del mondo?
Finora ci si è soffermati sulla puntualità, ma è bene approfondire anche l’aspetto legato alla sicurezza delle compagnie aeree. Ma, a tal proposito, quali sono le più sicure al mondo? Grazie alla classifica stilata da AirlineRatings, il quale ha condotto una ricerca monitorando ben 385 vettori, è possibile osservare che al primo posto in assoluto c’è la compagnia australiana Qantas.
Negli anni precedenti, invece, il primato era occupato da Air New Zealand, la quale è scivolata così al secondo posto. Si specifica che Qantas è la terza compagnia aerea più antica del mondo, dietro soltanto a KLM e Avianca, e ha condotto già in altre occasioni questa classifica: dal 2014 al 2017, e poi dal 2019 al 2021. A concludere il podio figura Etihad Airways, compagnia degli Emirati Arabi che ha la sua sede ad Abu Dhabi. Altre compagnie aeree da citare in quanto al fattore sicurezza sono: Singapore Airlines, Qatar Airways ed EVA Air.