É sempre mezzogiorno | Ricetta trippa fritta su crema di ceci e carciofi di Gian Piero Fava

Il noto chef Gian Piero Fava ha deciso di inserire nel suo menu un piatto classico della cucina romana, la trippa fritta su crema di ceci e carciofi. Per preparare questo delizioso piatto, avremo bisogno di trippa, latte, farina, rosmarino, timo, pecorino, lime, alloro, chiodi di garofano, aceto di mele, vino bianco, olio per friggere, pepe, ceci, bicarbonato, cipolla, sedano, carota, concentrato di pomodoro, brodo vegetale, aglio, peperoncino, salvia, olio, carciofi, burro, e prezzemolo.

Per iniziare, aromatizziamo un po’ di olio con aglio, peperoncino, rosmarino, cipolla e altre erbe e scaldiamo fino a raggiungere i 50 gradi. Prepariamo la crema di ceci facendo soffriggere sedano, carota e cipolla con olio, aggiungendo i ceci, concentrato di pomodoro, brodo vegetale e bicarbonato, e cuocendo per circa 40-50 minuti. Frulliamo parte dei ceci per ottenere una crema e uniamoli ai ceci interi, aggiungendo anche l’olio aromatizzato.

Passiamo alla preparazione della trippa. Bollire la trippa con aceto, vino, chiodi di garofano e erbe aromatiche, tagliarla a pezzettoni e metterla in ammollo nel latte. Scolare e infarinare la trippa, friggerla in olio caldo fino a doratura e condirla con rosmarino, sale, pepe e scorza di lime.

Per i carciofi, facciamo sciogliere burro in una padella, posizioniamo i carciofi puliti a testa in giù, profumiamoli con petali di cipolla ed erbe aromatiche, copriamo e cuociamo per 20-30 minuti finché saranno dorati.

Per servire, disponiamo la trippa su un letto di crema di ceci insieme ai carciofi.

Questo piatto può suscitare amore o odio, ma è sicuramente una prelibatezza della cucina romana.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta trippa fritta su crema di ceci e carciofi di Gian Piero Fava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *